Il mondo del mastering dei compressori

03/19/2022
da Admin Admin

Forma una band online, promuovi la tua musica, acquista ritmi personalizzati, parti sonore e condividi con noi il tuo ritmo o traccia come loop Royalty Free. Collabora per creare ritmi online con i migliori creatori di loop di tutto il mondo sul Forum per musicisti e creatori di ritmi. Tieniti aggiornato con le notizie musicali e impara dai tutorial video di FL Studio e dagli articoli sul blog . Download gratuiti di software DAW Music , VST e pacchetti di strumenti per FL Studio, Pro Tools, Logic, Ableton e come utilizzare il software DAW gratuito più popolare, i plug-in Fruity Loop, i MIDI e altro ancora.

The World Of Audio Compressors Loopazon

Il mondo del mastering dei compressori

I compressori di mastering sono costruiti appositamente per controllare la gamma dinamica di mix completi e materiale musicale complesso. Sono spesso dipendenti dal programma (reagiscono in modo diverso a diversi contenuti di frequenza e variazioni di dinamica, a seconda del tipo di audio che viene eseguito attraverso di esso), e in genere hanno molto spazio per fornire controllo dinamico e "colla" nella maggior parte dei casi. modo trasparente possibile.

La colla è una sorta di elaborazione applicata a materiale musicale complesso, che fa suonare vari elementi sonicamente congelati e dà loro un contesto nell'esistenza reciproca. La colla può essere ottenuta in diversi modi. Sebbene sia possibile mixare singole sorgenti audio in modo che suonino incollate insieme fin dall'inizio, un metodo più comunemente applicato consiste nell'utilizzare la saturazione e/o la compressione su sottogruppi, bus e bus di missaggio (o "due bus") si.

Mentre i compressori di mastering mirano a un suono trasparente e pulito, la natura stessa dell'hardware analogico porta alla colorazione dell'audio in certi modi sottili. Per questo motivo, alcuni componenti e unità hardware sono riusciti a distinguersi dagli altri, e alcuni hanno persino raggiunto uno status leggendario, con unità vintage vendute per decine di migliaia di dollari. Questo articolo parlerà di alcuni compressori di mastering, sia vintage che moderni, che si avvicinano al controllo dinamico in vari modi e delle loro controparti plug-in.


Il compressore stereo Solid State Logic serie G


Il master bus delle console Solid State Logic 4000G è diventato un compressore di mastering estremamente popolare, dal momento che il design VCA (amplificatore controllato in tensione), e la caratteristica colorazione della frequenza media e il punch suonavano estremamente piacevoli su un'ampia varietà di materiale musicale. SSL ora produce versioni per montaggio su rack e serie 500 di questo leggendario compressore e ha consentito a una moltitudine di produttori di plug-in di produrre repliche software dell'unità.

I compressori VCA sono noti per essere i più versatili nel mondo dell'audio e sono generalmente molto trasparenti. Le loro costanti di tempo (attacco e rilascio) possono passare da estremamente veloci (fino al punto in cui i transienti vengono quasi completamente schiacciati e la fase di rilascio causa distorsione nelle frequenze secondarie) a estremamente lente. Ciò consente un controllo estremamente preciso dei transienti e della gamma dinamica e del modo in cui la musica "respira" a tempo.

Il compressore stereo della serie SSL G è dotato di controlli di soglia, rapporto, attacco, rilascio e guadagno make-up, insieme a un interruttore che consente al compressore di ascoltare una sidechain esterna. Alcune emulazioni di plug-in del compressore SSL G degne di nota includono The Glue di Cytomic, PSP BussPressor e SSL Native Bus Compressor.

1. Cytomic The Glue ($ 99)



2. PSP BussPressor ($ 99)


3. Compressore bus nativo SSL ($ 349).


Il compressore Neve 33609

Il Neve 33609, sebbene non famoso come l'SSL G, ha trovato un seguito di nicchia grazie al suo design unico. La riduzione del guadagno funziona attraverso un ponte a diodi e, a causa delle caratteristiche di reazione dei diodi ai segnali elettrici, conferisce una saturazione unica al segnale, insieme a compressione e limitazione. Quando viene spinto al massimo, il compressore può anche conferire distorsione e forte ritaglio al segnale.

Il 33609 è diviso in due sezioni principali: il limitatore e il compressore. Il limitatore ha controlli di soglia e rilascio (recupero) e un interruttore veloce o lento per l'attacco. La sezione del compressore ha controlli di soglia, rilascio, make-up gain e ratio e un interruttore per controllare le velocità di attacco. Le sezioni limitatore e compressore possono essere attivate e disattivate indipendentemente. C'è una terza sezione che bypassa l'unità e passa dalla configurazione mono a quella stereo. Il sidechain può anche essere commutato tra interno ed esterno.

Alcune emulazioni 33609 degne di nota includono la Universal Audio Neve Dynamics Collecttion, IK Multimedia T-RackS Precision Compressor e Arturia Comp Diode-609.

1. UAD Neve 33609 ($ 299)


2. IK Multimedia T-RackS Precision Comp ($ 99)


Il Fairchild 670

Il nonno dei compressori valvolari, il Fairchild 670 è un compressore dal suono straordinario che è arrivato ai vertici dell'ambita e apprezzata tecnologia musicale. Sherman Fairchild fondò la Fairchild Recording Equipment Company nel 1931 e, alla fine degli anni '50, l'ingegnere capo Rein Narma portò alla società il progetto del suo compressore. Portando il nome Fairchild, il 670 è diventato un punto fermo negli studi di tutto il mondo. Le persone che non potevano permettersi di acquistarne uno li noleggiavano, a volte più contemporaneamente, da utilizzare su vari elementi di un mix, inclusi singoli elementi e sottogruppi. Il design del tubo significava che le caratteristiche di attacco e rilascio erano piuttosto lente e sottili variazioni nella forma dell'inviluppo rendevano il compressore estremamente musicale.

Anche se il compressore è stato creato originariamente per il mastering, il calore e la compressione delle valvole ne hanno fatto un'unità fenomenale da utilizzare anche su singole tracce. Gli ingegneri che possiedono il 670 parlano spesso di salvarli per gli elementi più importanti in un mix (batteria e voce), in modo che possano brillare, e di riservare altri pezzi di equipaggiamento per gli elementi meno importanti. La topologia valvolare fa sì che questo compressore conferisca molto calore alle frequenze medio-basse, così come lucentezza alle alte frequenze. A certi livelli, la saturazione del tubo può persino far suonare il segnale con una fedeltà più elevata rispetto al segnale non compresso, a causa della distorsione armonica musicale. Il 670 vanta controlli abbastanza minimi, tra cui un guadagno di ingresso del canale sinistro e destro, un controllo di soglia, rapporto, controllo della costante di tempo e un interruttore per alternare tra modalità stereo e mid/side (laterale/verticale).

Alcune emulazioni degne di nota di questa unità iconica includono Pulsar Mu, Waves Puigchild 670 e Native Instruments Vari Comp.

1. Pulsar Mu (€ 149)


2. Onde Puigchild ($ 349)


3. Native Instruments Vari Comp



Classici moderni

Man mano che la tecnologia cresce e si evolve, i progettisti e gli ingegneri hardware possono portare i progetti delle suddette unità classiche a livelli completamente nuovi, e molte aziende stanno lavorando alla creazione di compressori ibridi innovativi, che combinano il suono di valvole, transistor e trasformatori in il suono dei loro compressori. Due di queste società sono Sound Performance Labs ed Elysia.

Il Sound Performance Labs (SPL) Iron è un compressore che trae ispirazione dagli iconici compressori valvolari, ma aggiunge il proprio stile e carattere al suo suono. Gli stadi valvolari sono controllati da un circuito raddrizzatore, che combina la compressione del tubo e la compressione del diodo, attraverso germanio, silicio, LED e le loro combinazioni, portando a un vasto numero di possibilità sonore. L'equalizzazione sidechain consente al compressore di reagire più o meno a determinate frequenze e le valvole possono essere polarizzate in tempo reale, per adattarsi al materiale audio in ingresso. Ha anche una propria sezione EQ, chiamata AirBass, che aumenta delicatamente le frequenze basse e alte, per rendere il segnale più aperto, o un Tape Rolloff, che imita le caratteristiche di equalizzazione dei registratori a nastro.



Il compressore Elysia Alpha è considerato uno dei compressori più versatili e precisi al mondo, e per una buona ragione. Dotato dei soliti controlli del compressore, insieme ai filtri audio e sidechain, un blend parallelod control, un circuito di saturazione e un soft clipper, è davvero un compressore da coltellino svizzero e un processore master bus. Si può anche scegliere tra uno stile di compressione feed back e feed forward. Il feed back consente rapporti delicati fino a 2,5:1, mentre in modalità feed forward, l'Alpha può essere utilizzato come limitatore o addirittura avere rapporti negativi (dove i segnali più forti finiscono per essere più deboli dei segnali più deboli).











Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

FAQ

No FAQ found